IL NORICO, CAVALLO AUSTRIACO MODERNO A SANGUE FREDDO DALLA LUNGA STORIA

Il Norico, cavallo austriaco moderno a sangue freddo dalla lunga storia

Il cavallo Norico viene allevato da circa 2.000 anni nelle zone alpine e prealpine. E‘ originario della Tessaglia, dove veniva praticato l‘allevamento di un cavallo pesante da guerra che venne in seguito sviluppato dagli antichi Romani.

Con l‘avanzare delle conquiste romane sulle Alpi, questa razza è giunta sino alla nostra regione, dove ne fu proseguito l‘allevamento adattandolo all‘ambiente, al clima e al terreno fino ad ottenerne un cavallo a sangue freddo da montagna. L‘allevamento fino ad allora totalmente arbitrario prese, sotto l‘influsso dei vescovi-conti di Salisburgo circa 400 anni fa, una direzione rigorosa. Venne costituito un registro genealogico, vennero diramate delle norme-chiave e create scuderie di allevamento e stazioni di monta.
L‘allevamento del Norico puro fu elevata a norma di principio. L‘ambiente e l‘utilizzo ne definirono la razza e svilupparono il Norico così come oggi lo conosciamo. Il Norico è un prodotto della regione alpina austriaca. Tra valli, pendii e malghe il cavallo bellico tardo-romano si è trasformato in un cavallo statico versatile e di poche pretese, dal tipico carattere „a sangue freddo“.

La destinazione d‘uso nell‘ambiente alpino richiedeva il perseguimento di un obiettivo di razza che si può riassumere come segue: „Razza equina da montagna a sangue freddo, sana, non troppo pesante, nobile, con ampiezza toracica e profondità armoniche, ossa e articolazioni piuttosto robuste, un‘andatura corretta ampia ed elastica, manovrabile, dal passo sicuro, sobria, diligente, costante e predisposta al lavoro, con temperamento tranquillo e andatura sicura su ogni tipo di terreno“. Queste caratteristiche descrivono proprio il Norico di oggi, un cavallo da tempo libero molto versatile e gran lavoratore, dal carattere straordinario.
La razza norica nel corso del tempo si è consolidata nelle linee genealogiche più pregevoli Vulkan, Nero, Diamant, Schaunitz ed Elmar. Unica è la varietà cromatica della razza norica, per cui vi sono indifferentemente il morello, il baio, il sauro, il tigrato, il bianco e il pezzato.

Le dimensioni ideali del Norico si aggirano tra i 158 e i 165 cm di altezza al garrese con circa 750 kg di peso. Attualmente in Austria esistono circa 10.000 cavalli Norici e la razza complessiva conta oltre 4.600 fattrici registrate

Grazie alle sue dimensioni e al suo peso, al fenotipo e alle caratteristiche psichiche, il Norico rappresenta oggi il cavallo che soddisfa in pieno tutte le esigenze di un moderno cavallo da tempo libero.

forte di carattere – vivace – gran lavoratore – forte – bello


Zoom


Zoom


Zoom


Zoom


Zoom


Zoom


Zoom


Zoom


Zoom


Zoom
AKTUELLES
AKADEMIE
INFO EUROPFERD
INFO INTERNATIONAL
Info Noriker Deutsch
Info Noriker English
Info Noriker Italiano
Info Noriker Russisch
facebook © Copyrights by EVA KASWURM KONTAKT | Impressum | Home | AGBS